Lo Studio si compone di differenti dipartimenti guidati da seri e validi avvocati. La pratica del Cliente è affidata, di volta in volta ed a seconda degli istituti giuridici coinvolti, ad un consulente specializzato per materia che sarà il punto di riferimento, insieme al titolare, per l’intera durata dell’incarico.
Diritti tributario
Quante volte ci è capitato di ricevere accertamenti, avvisi di pagamento o cartelle esattoriali? Di fronte a queste situazioni, in genere, ci si rivolge al proprio commercialista per verificare se quanto richiesto è effettivamente dovuto.
La risposta del consulente, nella maggior parte dei casi, è quella di pagare come prima azione. Tuttavia, oltre al pagamento, ci sono molti motivi di opposizione come decadenze, prescrizioni o difetti nella formazione e nella comunicazione dell’atto stesso che portano ad ottimi risultati.
L’importante è tenere a mente che i diritti di impugnazione sono molto brevi.
Diritti civile
Particolare attenzione viene prestata a questo ramo del diritto. Lo Studio ricerca le soluzioni ad hoc più vantaggiose per il Cliente che viene seguito in tutte le fasi.
Al momento dell’apertura della pratica, il Cliente conoscerà il professionista che seguirà l’intero incarico e che, con massima trasparenza, rappresenterà i rischi ed i costi di gestione.
Diritti commerciale
Per questo settore del diritto, l’avvocato deve avere competenze, non solo giuridiche ma anche di natura commerciale. L’avvocato, infatti, nella scelta della strategia, valuta la soluzione più conveniente per l’azienda, instaurando una vera e propria partnership con l’imprenditore.
Diritti di famiglia
Per questa materia, gli interessi da tutelare sono tanti e, a volte, vanno oltre l’interesse del Cliente stesso. Ci sono situazioni, ad esempio, nelle quali lo Studio tende sempre e comunque a tutelare l’interesse dei minori -se presenti-, a volte, anche a discapito di quello dei coniugi.
Quanto al professionista, questi, naturalmente, oltre ad essere esperto della materia, ha ormai sviluppato una sensibilità con la consapevolezza che l’intervento dell’avvocato, in questi casi, non incide solamente sullo stato patrimoniale dei contendenti ma anche -e soprattutto- sul loro stato d’animo e sullo sviluppo caratteriale dei minori coinvolti.
Diritti del lavoro e della previdenza sociale
DelMonteLaw ha scelto, fin dall’apertura dello Studio, di approfondire e seguire al meglio questa materia attraverso avvocati preparati e consulenti selezionati, con una lodevole esperienza sia nella difesa della parte datoriale che di quella del lavoratore. La DelMonteLaw è altresì specializzata nella gestione e nel contenzioso di natura previdenziale.
Diritti delle assicurazioni
Si tratta di una delle discipline nelle quali più facilmente ci si improvvisa, promettendo risarcimenti faraonici che non vengono ottenuti, oppure, addebitando la responsabilità a liquidatori incompetenti e a controparti particolarmente influenti. La nostra etica ci impone di tentare tutte le vie legali possibili per la salvaguardia del Cliente, attraverso l’esperienza dello Studio e le competenze di esperti del settore come medici legali e periti.
Diritti del consumatore
Seppur in presenza di una legislazione capillare, i diritti del consumatore difficilmente trovano cittadinanza nelle aule giudiziarie, nonostante gli economisti abbiano compreso e spiegato la centralità dei microrapporti nell’economia globale.
Diritti bancario
Molto frequentemente nei rapporti con le banche sussistono delle anomalie che possono inficiare i contratti con il Cliente: dall’anatocismo alle clausole vessatorie fino all’usura.
La consulenza di un esperto è fondamentale per poterle individuare e garantire una tutela a 360° del Cliente.
Pro bono
L’art.24 della nostra Costituzione recita: “La difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento (…) Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”. Se esistono i requisiti dunque, lo Studio presenterà la domanda per l’ammissione al gratuito patrocinio. Circostanza, questa, che non influirà assolutamente sull’attenzione e sulla gestione della pratica.